Paziente: Donna di 41 anni
Lamentele
In ogni giorno delle ultime 3 settimane, dopo avere svolto attività fisica intensa (o anche moderata), la paziente avvertiva attacchi di palpitazione cardiaca che duravano circa un’ora. Si è sottoposta a un elettrocardiogramma che ha rilevato la presenza di una miocardite.
Trattamento in urgenza
Si è deciso di trattare il cuore attraverso il sistema di corrispondenza standard (zona tenare del pollice sinistro). Mentre stava iniziando un ulteriore attacco cardiaco, sono stati applicati gli aghi nel punto doloroso corrispondente al cuore. Anche se l’attacco stava soltanto per iniziare, le palpitazioni si sono interrotte subito (dopo che è stato inserito il terzo ago).
Trattamento a casa
In seguito, per una settimana, sul punto di corrispondenza del cuore è stata applicata una stelletta magnetica, ogni giorno per due ore.
Dopo una settimana la signora ha notato che le palpitazioni dopo gli esercizi fisici erano scomparse quasi del tutto.
Che cos’altro si poteva fare
A posto degli aghi: massaggio intenso nei sistemi di corrispondenza standard all’inizio dell’attacco cardiaco, sempre la stessa zona indicata sull’immagine.
A posto del magnete: si potevano applicare dei semi di palla di neve, che usiamo perché hanno la forma che richiama il cuore e perché sono molto efficaci in molti tipi di problemi con il cuore. Se non c’è la possibilità di procurarsi i semi di palla di neve, si possono usare anche i semi di barbabietola.