Scommetto che non avete mai sentito parlare di questa pianta in generale e neanche dei suoi semi in particolare.
Questa pianta appartiene al genere Viburnum e sono sicura che in questo momento qualche omeopata che sta leggendo l’articolo sta cominciando ad agitare la testa come a dire “sì, lo sappiamo”. Wikipedia riporta che questo arbusto è diffuso in Eurasia, e non sbaglia. É molto popolare in Europa orientale, ma non vi saprei dire in merito alla sua diffusione in tutta l’Asia. La gente comune non sa quale beneficio si possa ottenere dai semi, ma utilizza soltanto le bacche contro diversi tipi di tosse in inverno.
Nel mondo Sujok invece li conosciamo molto bene e li apprezziamo davvero tantissimo.
Nella terapia Sujok possiamo usare i semi di diverse piante per trattare i problemi specifici perché ogni seme è “raccomandato”per il trattamento di uno o più sistemi o organi.
Come definire il principio secondo cui scegliere i semi? Mmm… i criteri sono parecchi ma uno fra i più importanti è dato dalla somiglianza che il seme ha con l’organo che in quel momento “non sta bene”.
Per esempio, utilizziamo la noce per contrastare i problemi al cervello (perché il gheriglio cresce in maniera circonvenuta e ricorda moltissimo l’aspetto con cui si presenta il parenchima cerebrale), il pepe nero per gli occhi (il seme ha una forma sferica, esattamente come quella dell’occhio), il seme di uva per la pancreaa (somiglianza della forma del seme con la struttura testa-corpo-coda del pancreas) e così via…
E, infine, il seme di palla di neve…
Guardate la forma di questo seme:
Romantico, vero?
Assomiglia al… Guardatelo ancora…
assomiglia al…
Eh, sì, assomiglia proprio al cuore!
E serve per trattare il cuore!! Et voila!
Potete crederci o potete ignorare questa informazione, potete anche riderci sopra, ma è cosi: la somiglianza fra questo seme e il cuore c’è.
Un esempio di un caso recente in cui. stato utilizzato il seme di palla di neve, lo abbiamo ricevuto da uno dei nostri amatissimi corsisti (colgo l’occasione per ringraziare Francesco ancora una volta!). Per condividere la sua esperienza in questo post, ho fatto lo screenshot dei messaggi che mi ha inviato, mantenendo così inalterato tutto quello che ha scritto. Eccolo qua:
Il principio fondamentale che ci permette di operare nei diversi sistemi di trattamento che utilizzano la riflessione delle parti del corpo sulle mani e sui piedi è quello della somiglianza. La somiglianza è alla base di qualunque trattamento nel mondo della terapia Sujok. Maggiore è la somiglianza fra due sistemi, maggiore sarà l’influsso che otterremo sul corpo lavorando sul sistema di corrispondenza che funzionerà come una sorta di telecomando.
Il Professore Park diceva che, da un certo punto di vista, siamo tutti uguali, perché siamo realizzati secondo il progetto che il Creatore ha ideato per il genere umano e, pertanto, abbiamo tutti due gambe, due braccia, una sola testa, quei determinati organi disposti in quel determinato modo: in poche parole, siamo tutti identici. Tuttavia, da un altro punto di vista, siamo tutti diversi perché abbiamo un aspetto diverso, ciascuno ha il proprio modo di muoversi che è caratterizzato dalla sua particolare faccina sorridente. Forse anche noi stiamo influenzando il Creatore attraverso noi stessi perché siamo una rappresentazione in miniatura del Creatore?:)) E il semino di palla di neve, non è altro che una rappresentazione in miniatura del cuore anche se è una rappresentazione un po’ romantica (il cuore in realtà ha il suo volume e il suo aspetto è un po’ diverso da come spesso lo disegnamo…).
Applicato sul sistema insetto o sul sistema standard, il seme di palla di neve arreca benefici che è difficile sovrastimare. Esso apporta energia nuova e calda, l’energia della nuova vita pronta a cominciare e la dà interamente al vostro punto riflesso che è collegato al cuore dal principio stesso di creazione. Sarebbe piuttosto strano non ottenere alcun risultato, e tuttavia spesso le persone rimangono stupefatte dall’effetto che esso riesce a generare :)))
Aritmia, insufficienza cardiaca, infarto cardiaco?… fate pure tutto quello che dovete fare per ripulire la coscienza, ma non dimenticate di applicare il seme di Viburnum opulus e godete dei risultati “inaspettati” del vostro solito trattamento. Niente sarà più come prima, perché da questo momento la vita comincia a cambiare… Ma questo non è più l’argomento di questo articolo!
Auguro a tutti un cuore ricolmo di salute!
Giulia