Punti di base. Importanza e necessità della loro stimolazione

Share This Post

Punti di base. Importanza e necessità della loro stimolazione

Come già scrivevo nell’articolo sui punti di base (Primo articolo punti di base) e come ho già detto nel minicorso (link al YouTube ), ripeto: 

I punti di base sono fondamentali per il mantenimento della salute durante il periodo di pericolo virus, per le persone nel gruppo di rischio. 

Non ci stanchiamo di ripetere durante i corsi che facciamo che a prescindere dalla diagnosi e il trattamento bisogna stimolare i punti di base per aumentare il livello energetico della persona. Combinare la stimolazione con un trattamento idoneo permette di ricevere risultati migliori anche nei casi di maggiore compromissione.

Ora cercherò di approfondire un po’ questo concetto anche dal punto di vista della medicina cinese. Poi passerò al concetto di questi punti dal punto di vista di Sujok. 

I punti sulla superficie Yang rappresentano i punti sul meridiano Governatore.

Il meridiano Governatore appartiene ai vasi straordinari, ma ha i propri punti. La sua funzione nel corpo è di assicurare il funzionamento coerente di tutti i sistemi e e di tutti gli organi. Influisce direttamente sui genitali esterni, sulla schiena, sulla colonna vertebrale, sulla parte posteriore del collo e della testa. 

Per il trattamento viene utilizzato per tonificare l’energia Yang dei reni (che dopo i 55 anni circa comincia a diminuire e l’invecchiamento della persona si manifesta in modo più chiaro); tutto il nostro essere (o non essere) dipende dallo stato di energia dei reni. Avendo un rapporto stretto con i reni, il canale Governatore di conseguenza si usa per nutrire, con le sostanze prodotte dai reni, il cervello e il midollo osseo (nei casi di debolezza, emicrania, convalescenza). 

Viene usato anche per trattare i problemi ginecologici, rinforzare la schiena (dolori nella zona dei reni e sulla linea centrale della schiena). Essendo collegato con il canale del cuore, rinforza la mente, influisce sullo stato psicologico ed emozionale (anche in caso di malattie mentali). 

Attraverso questo canale si abbassa il vento esterno e interno patologico (il paziente non sopporta il freddo, ha febbre, raffreddore, mal di testa, polso superficiale, collo rigido, sindrome di stanchezza cronica, tremori, capogiri, convulsioni e altri sintomi del vento). 

Il meridiano della Concezione è un altro meridiano straordinario con punti propri.

Attraversa (e quindi influenza) la zona dei genitali, dell’addome, del torace, dei polmoni, della gola e della faccia. L’applicazione clinica è legata al fatto che esso nutre l’energia Yin del corpo (leggi: sistema parasimpatico), sopratutto utile per le donne in menopausa perché regola l’energia del sistema riproduttivo. Serve per togliere le sudorazioni notturne, le vampate, l’ansia, la xerostomia (secchezza delle fauci), i capogiri, l’insonnia, il tinnito. Si utilizza nel trattamento dell’emoftoe (tosse forte con emissione di sangue), del mal di denti, del dolore toracico, dell’edema delle prime vie respiratorie. 

Risponde per la maturazione sessuale, la fertilità, il ciclo e il parto. È responsabile per le ernie, gonfiori e problemi con sistema riproduttivo e urinario perché mobilizza l’energia che deve circolare ma che invece, per vari motivi, risiede nella zona inferiore dell’addome (problemi di gravidanza, emorroidi, difficolta a urinare). Stimola il Triplice riscaldatore, controlla (attenzione!) il tessuto adiposo e i vari tipi di tessuto connettivo. 

Insieme il meridiano Governatore e quello della Concezione sono come due rami di uno stesso canale, nascono nello stesso posto e si indirizzano verso il cuore. Perciò è importante mantenere l’equilibrio fra i due canali e i loro punti, al pari del rapporto fra Yin e Yang e della relazione fra le parti anteriore e posteriore. In questo caso il trattamento che apportiamo sarà molto efficace e bilanciato.   

Ora, avendo letto dell’importanza dei meridiani nella medicina cinese,  passiamo alla terapia Sujok.

Se i canali sono bloccati, la persona non può vivere la vita sana. 

Il meridiano Governatore nella teoria delle 8 Origini appartiene alla Luminosità, che ha il controllo su tutto il sistema energetico della persona ed è al disopra di tutti gli altri meridiani. 

In questo periodo siamo sottoposti allo stress quotidiano, anche se siamo a casa, perché le notizie dei morti e la paura di ammalarsi mettono il nostro sistema nervoso ed energetico in uno stato di shock. Poi anche lo stress di stare sempre a casa può influenzare molti. I punti di base sono la riflessione dei punti chiave sui meridiani Governatore e della Concezione. La stimolazione dei punti di base rinforza il controllo dell’energia della Luminosità sugli altri meridiani: lavoriamo sul livello energetico e dobbiamo capire bene che cosa facciamo. 

È meglio essere sani e mantenere la nostra salute quando va tutto bene. Ma se capita di ammalarsi, è consigliato stimolare i punti di base sulla superficie Yang per i problemi acuti e sulla superficie Yin per i problemi cronici. Io consiglio di lavorare su entrambi i lati per permettere al corpo di bilanciare le energie in modo naturale. Il riscaldamento dei punti di base è ammesso sia nei casi cronici che acuti, anzi è vivamente consigliato riscaldarli con le moxa e prestare attenzione se ci sono dei punti che si riscaldano più lentamente, perché così individuiamo i punti deboli del sistema energetico. Per questo consiglio la terapia sui punti di base per le persone anziane, perché la loro energia non è più ad alti livelli.

Il riscaldamento con le moxa è molto efficace, l’unica cosa da tenere presente è che durante la febbre alta (spero sia chiaro) non bisogna riscaldare ancora con le moxa. Per il resto sono valide le controindicazioni che avevo già menzionato. 

Inoltre, le persone che hanno già la malattia in corso possono applicare non solo le moxa, ma applicare sopra questi punti dei semi, meglio se germogliati, per dare più possibilità all’organismo di uscire dallo stato difficile in cui si trova. 

Ricordo che una persona che si trova in uno stato di eccesso energetico, dopo l’applicazione del trattamento sui punti di base con le moxa potrà avvertire sensazioni sgradevoli. 

Dunque, le moxa sono utili per rinforzare il sistema energetico così come per la prevenzione di malattie ma anche quando si è già malati. 

Alzando il livello energetico del corpo aumentiamo le sue forze protettive e il benessere generale: questo tipo di energia protegge, calma, ricarica. 

I vasi Governatore e della Concezione sono i due vasi importantissimi che controllano gli altri meridiani corporei e perciò si utilizzano per influenzare il sistema energetico di tutto il corpo. 

Sono stati selezionati dei punti su questi due meridiani e, nella terapia Sujok, la riflessione delle loro posizioni sul palmo è indicata sotto il nome di “punti energetici di base”. 

Il trattamento dei punti di base può avvenire sia sulla superficie Yin che su quella Yang per mezzo del caldo (moxa: riscaldare un punto finché non sentiamo che è caldo all’interno; ciò può avvenire velocemente se il punto sta bene o lentamente era in deficit di energia), del colore (rosso o arancione), della luce (con luce pulsata a una frequenza di 5Hz di colore rosso o bianco), dei semi (rossi o, possibilmente, germogliati).

Il lavoro sui punti di base è un approccio puramente energetico, ma oggettivo: non dipende dall’operatore che apporta la stimolazione su questi punti. 

More To Explore

Casi clinici

Dolore al trigemino e i denti

Dati iniziali: Paziente – donna, 58 anni. Lamentava i dolori ai denti, non riusciva a definire quale dente (dal quinto all’ottavo inferiore di destra) era

Basi di Su Jok

PERCHÉ IL TRATTAMENTO 6-KI NON FUNZIONA?

PERCHÉ IL TRATTAMENTO 6-KI NON FUNZIONA? Spesso si può sentire dai neofiti della terapia Su Jok che è impossibile guarire utilizzando i 6 KI, che

This website uses cookies to ensure you get the best experience on our website.