Paziente 57 anni.
Qual’è il problema?
La paziente si lamentava di dolori nella zona posteriore dell’articolazione della caviglia destra, nelle ultime due settimane. Negli ultimi due giorni l’articolazione si è gonfiata e il movimento della caviglia è limitato.
Dove cercare
Nel sistema di corrispondenza standard la caviglia destra corrisponde all’articolazione distale del dito medio della mano destra; il trattamento è stato applicato alla superficie Yang.
Trattamento:
Sono stati applicati degli aghi nei punti dolorosi nella zona evidenziata e sulla zona di corrispondenza del cervello.
Durante la seduta la paziente cominciava ad avvertire un senso di calore crescente nella zona dell’articolazione. La sensazione è passata quando sono stati tolti gli aghi. Il giorno dopo l’edema era molto più contenuto e l’ampiezza di movimento del piede era maggiore.
Alla seconda seduta la paziente ha nuovamente avvertito la sensazione di calore alla caviglia, ma non era così intensa come durante la prima seduta.
Quante sedute
Dopo 5 sedute di trattamento nel sistema di corrispondenza, i dolori e il gonfiore alla caviglia sono scomparsi. Era molto contenta e poteva finalmente camminare senza problemi.
Come si poteva trattare senza gli aghi?
Si poteva massaggiare il punto doloroso con gli anelli per il massaggio, riscaldare il punto con moxa se non c’è infiammazione, applicare nella zona indicata il seme di colore verde per 12 ore. Cambiare il sistema di corrispondenza ogni 12 ore per un effetto ottimale.